Pages

giovedì 12 settembre 2013

Hot milk sponge cake

0 Comments



Sempre alla ricerca della base per torte farcite perfetta ho provato una ricetta trovata sul sito della Bruss delle torte. Il nome mi ispirava e il procedimento mi incuriosiva.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm. di diametro

120 g di latte 
60 g di burro
165 g di farina
6 g di lievito per dolci
140 g di zucchero
3 uova medie a temperatura ambiente
 vanillina

Montare le uova con lo zucchero per almeno 10-15 minuti, devono risultare spumose come per il classico Pan di Spagna, raddoppiando di volume.
Scaldare nel frattempo il latte con il burro fino allo scioglimento di quest'ultimo.
Unire farina, lievito e vanillina e aggiungere il tutto alle uova montate mescolando A MANO con un movimento dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungere in due volte il latte caldo in modo da ottenere un impasto uniforme.
Infornare a 170° per 30-35 minuti.
Io ci ho preparato la torta di rose. Ecco la foto della fetta 

Considerazioni personali
Questa base non mi ha fatto impazzire. Molto simile alla Victoria Sponge l'ho trovata abbastanza anonima e grassa. Preferisco di gran lunga la Chiffon cake e la base all'acqua minerale (entrambe con olio di semi al posto del burro) o il classico pan di spagna!. De gustibus...

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...