Pages

lunedì 5 novembre 2012

Torta con coccodrillo e palloncini per il mio nipotino!

1 Comments



Finalmente riesco  a postare l'ultima torta decorata che ho fatto. L'occasione è stato il  terzo compleanno di mio nipote Massimo. Mi aveva chiesto, anche quest'anno, una torta con un coccodrillo ed ho deciso di optare per una decorazione un po' naif.
Le foto non sono gran che ma la torta è piaciuta e sono soddisfatta del risultato. La tecnica che ho utilizzato è quella del collage con la pdz. Ho stampato un disegno e poi ho ritagliato le varie parti nei diversi colori di pdz. Le codette di zucchero mi hanno aiutato a camuffare le irregolarità dei bordi.
La  base è una torta allo yogurt.Come farcitura ho scelto una crema pasticcera alla nutella. La copertura è una  glassa a specchio. Questa è una ricetta che si trova in rete e che riporto perchè, adesso che l'ho provata, posso dire che è semplice da fare e molto utile per coprire torte come la Sacher, la sette veli o semplicemente una torta di compleanno.

Glassa a specchio
  • 175 gr acqua
  • 150 gr panna
  • 225 gr zucchero
  • 75 gr cacao amaro
  • 8 gr colla di pesce ammollata in acqua fredda
Mescolate per bene polveri e liquidi e portate ad ebollizione. Fate raffreddare  fino ad una temperatura di 50° . A questo punto unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene. Lasciate raffreddare fino ai 35° (temperatura corporea). Utilizzare. 
P.s. la dose è giusta per coprire una torta di 32 cm. di diametro. Se coprite una torta più piccola potete conservare la glassa rimanente in frigorifero per un paio di mesi.

Auguri nipotino mio!!


1 commenti:

Il mondo di Sika 6 novembre 2012 alle ore 13:34

Ciao Lara...questa torta ha un aspetto meraviglioso!!!
E' cioccolatosa come piace a me.
La ricetta per la glassa la conosco ed è davvero ottima!!!
Sto aggiornando adesso il mio blog (dopo Halloween mi dovevo riprendere un po'), quando vuoi passa a trovarmi :)
Ciaaaauuu

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...