Pages

mercoledì 19 ottobre 2011

Pasta di cereali....del Boss!

25 Comments

Chi di voi guarda la trasmissione del canale Real Time "Cake Boss"? . Io non me ne perdo una puntata e mi diverto sempre a seguire le fasi di preparazione delle super torte del mitico Buddy Valastro!. In particolare mi appassionano le torte con soggetti tridimensionali per le quali Buddy ricorre sempre all'utilizzo della pasta di cereali. Era da tempo che volevo provare la ricetta trovata sulla pagina facebook dei Dolci creativi di Sarù. Grazie al compleanno del piccolo Giovanni e alla torta trattore che ho realizzato per lui (presto il post!) ne ho avuta l'occasione e mi sono meravigliata di quanto sia facile da fare, semplice da modellare ma soprattutto buona da mangiare questa pasta!!!!!.
Non lo avrei mai detto...

Ingredienti:
  • 42 gr. di burro 
  • 284 gr di marshmallows 
  • 150 gr. di riso soffiato "croccante" (tipo Rice Krispies Kellogg's)
Preparazione:
  1. Rivestire una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno.
  2. Ungere una spatola di silicone con del burro o dell' olio spray.
  3. Sciogliere a bagnomaria, in una ciotola abbastanza capiente, il burro e i marshmallows a fuoco medio.

  1. Togliere dal fuoco e, immediatamente, versarvi il riso soffiato.
  2. Mescolare usando la spatola unta di burro preparata prima.

  1. Versare il composto nella teglia preparata prima.
  2. Cercare di appiattire delicatamente con la spatola per velocizzare il raffreddamento.


    Note personali:
    • E' possibile sciogliere i marshmallows con il burro anche al microonde. Io l'ho fatto e sono bastati circa due minuti alla massima potenza. Dopo un minuto è meglio se date una mescolata. Mi raccomando solo di scegliere un bel contenitore capiente perchè dopo dovrete versare i cereali e altrimenti non vi entrerebero  bene o magari non riuscireste a mescolarli comodamente.
    • La teglia che ho utilizzato io è rettangolare 20x30 e invece dell'olio/burro per ungerla  ho utilizzato uno staccante spray (credo cambi poco...).

    Una volta fredda la pasta si conserva fuori dal frigo in un contenitore ermetico o comunque ben chiusa nella pellicola per alimenti. Non so quali siano gli esatti tempi di conservazione e non ho trovato informazioni precise al riguardo. Quello che posso dirvi è che di certo si può preparare qualche giorno prima di usarla per modellare dei soggetti e che poi, una volta rivestita di crema di burro e pdz si mantiene in frigo come una normale torta farcita e decorata in pdz o mmf.
    Altri dettagli sul suo utilizzo li troverete nel post che farò al più presto sulla realizzazione del trattore fatto proprio di pasta di cereali (pdc).
    Ciao a tutti!

    25 commenti:

    Chiara 19 ottobre 2011 alle ore 15:34

    bravissima..sembra proprio la stessa...non l'ho mai fatta, ma la segno subito!!!

    L. 19 ottobre 2011 alle ore 21:09

    Guarda rimarrai sbalordita per quanto supererà le tue aspettative! fammi sapere!

    Sgt.Pepper 20 ottobre 2011 alle ore 09:22

    non l'ho mai provata ma se lo dice il boss.....allora dobbiamo crederci!
    ora mi segno la tua ricetta,
    a presto,
    ciaooooooooooooooooooo

    Maty80 20 ottobre 2011 alle ore 13:23

    Lo scrivo anche qua BUON COMPLEANNO!!!!!!!
    Maty

    L. 20 ottobre 2011 alle ore 21:32

    Grazieeeeee!!!!!!!!smac!

    Unknown 27 luglio 2012 alle ore 11:42

    grandeee!!! anche io guardo sempre cake boss!! lo adoro, l'unico problema è che non so mai le ricette per realizzare cose simili alle sue!!! te mi hai dato l'illuminazione!! appena troverò un po' di tempo libero mi darò da fare!!! :)

    fra 13 novembre 2012 alle ore 18:27

    Ecco la ricettina che tanto mi ispirava... te la rubo subito!!! Complimenti... sono dei tuoi.. se ti va passa a trovarci!! ; http://acasaconestro.blogspot.it/

    Anonimo 18 novembre 2012 alle ore 23:37

    Ciao!Scusa ma poi una volta modellata e ricoperta di pasta di zucchero questa pasta di cereali trasformata nel tuo caso in un trattore è mangiabile o è troppo dura?Grazie mille!

    L. 19 novembre 2012 alle ore 10:49

    la consistenza é collosa ma non dura. É mangiabilissima anzi é buona! (ti piacerà se ti piace il sapore dei marshmallow!
    ciao.

    Anonimo 7 dicembre 2012 alle ore 22:51

    ciao vorrei provarla anch io per determinate decorazione,ma una volta fredda non hai difficoltà a darle una determinata forma?

    L. 8 dicembre 2012 alle ore 18:47

    No, la consistenza resta collosa e maneggiabile anche da fredda!

    Anonimo 18 agosto 2013 alle ore 09:14

    Ciao! Ricetta molto valida,la provo x fare la torta di compleanno del mio compagno!hai mai provato a modellare un corpo x fare tipo una bambola?grazie! Saskia

    L. 18 agosto 2013 alle ore 15:18

    Ciao Saskia, io non mi sono mai cimentata nella realizzazione di un corpo...penso che sarebbe una bella sfida!. La pasta si presta senz'altro. Ricordati però che piú viene pressata più risulterá dura da mangiare. Buon divertimento! Dimenticavo, grazie per aver lasciato il tuo commento!
    Lara

    Unknown 24 settembre 2013 alle ore 11:45

    ciao! sto provando a realuzzare ub aereo da mettere sulla torta x il mio bimbo. ma se lo oreparo in anticipo e lo ricopro di pdz posso conservarlo in frigo? Sapevo che la pdz non va messa infrigo. help me!! grazie

    L. 24 settembre 2013 alle ore 14:23

    Ciao Katia. Ti consiglio comunque di mettere l'aereo in frigo. Immagino infatti tu abbia usato la pdc e la crema al burro per stuccaggio sotto la pdz. Io faccio cosí: metto la torta/ il soggetto tridimensionale dentro una scatola di cartone ben chiuso e lo metto nella parte piu bassa del frigorifero. In questo modo lo mantengo e scongiuro la brutta bestia dell'umiditá che fa colare la pdz!.
    Fammi sapere come é andata!. baci

    Anonimo 16 ottobre 2013 alle ore 20:36

    ciao era da tempo che cercavo ma la tua ricetta mi sembra ottima io provero a fare peppa pig per la mia
    bambina di 21 anni ........ spero di facela . hai anche la ricetta della crema al burro? ne ho provate ma non sonomai rimasta soddisfatta . grazie ancora

    L. 17 ottobre 2013 alle ore 12:11

    Ciao. vedrai che con questa ricetta ti troverai bene!. la ricetta della crema al burro ideale devo ancora trovarla anche io. Quando ci riusciró la posteró di certo!. baci.

    Emanuela 10 marzo 2014 alle ore 17:06

    Bellissima ricetta ne voglio altre questa la proverò appena possibile..w i dolciiii :)

    Anonimo 1 giugno 2014 alle ore 16:05

    ciao...ma qst base è soffice da mangiare o resta la croccantezza dei cereali?

    L. 3 giugno 2014 alle ore 07:13

    Ciao. soffice proprio no. resta croccante e collosa direi. simile ad una barretta di cereali tipo kellogs x capirci!

    Unknown 23 ottobre 2014 alle ore 03:05

    Ciao, ho comprato tutto il necessario per fare una lapide in pasta di cereali x halloween, secondo te riesco a farla stare dritta se nn esagero con le dimensioni? O rischio che si abbatta? In ogni caso sarà ricoperta in pdz e appoggiata ad una torta. ... consigliami please!!!

    L. 23 ottobre 2014 alle ore 08:00

    Ciao. il mio consiglio é di assicurarla alla torta con uno stecchino da spiedino....meglio non rischiare che cada sul piú bello!!😉

    Unknown 1 maggio 2016 alle ore 10:13

    Io per la crema di burro ho trovato questa che è davvero ottima,come sapore e come tenuta
    10ml di latte, 250 gr di burro e 350 zucchero a velo! Spero vi sia utile

    Unknown 1 maggio 2016 alle ore 10:13

    Io per la crema di burro ho trovato questa che è davvero ottima,come sapore e come tenuta
    10ml di latte, 250 gr di burro e 350 zucchero a velo! Spero vi sia utile

    Antonella77 15 marzo 2017 alle ore 19:46

    Ciao! Ho fatto un errore madornale! Ho modellato un soggetto (un cappello) con la pasta di cereali e stuccata con la crema al burro..il problema è che il soggetto mi serve tra un mese! 😱😱😱 L'ho fatto prima perché tanto non sarebbe stato mangiato, ma non ho pensato alla crema al burro che sicuramente, se lo conservo fuori dal frigo tenderà a sciogliersi e credo, ad inacidirsi..che faccio butto tutto e ricomincio da capo o tento, non so come di toglierla??? Ti prego aiutami, sono nel pallone!!!

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...