Pages

domenica 1 maggio 2011

Cioccolato plastico...primo esperimento

0 Comments


Avendo deciso di decorare per la prima volta una torta con il cioccolato plastico ho cercato la ricetta in rete e ne ho trovate due varianti.
La prima prevede l'utilizzo del glucosio e dello sciroppo di zucchero; la seconda ricorre all'utilizzo di miele e di liquore.
Ho deciso di provare quest'ultima versione.


Ingredienti per il cioccolato plastico bianco:

100 gr. cioccolato bianco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di liquore (maraschino o rum)
50 gr.zucchero a velo

Per il cioccolato fondente la ricetta è la stessa ma va aggiunto un cucchiaio di miele in più.

Procedimento:
sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (un minuto e mezzo dovrebbe bastare). Aggiungere il miele, il liquore e lo zucchero a velo e lavorarlo fino ad ottenere un panetto. Lasciarlo riposare un oretta a temperatura ambiente prima di riprenderlo in mano e rilavorarlo un po'. Utilizzarlo a piacimento per coprire un dolce (la dose in questo caso va almeno raddoppiata) o per delle decorazioni come fiori, foglie o altre sagome ricavate da stampini vari.

Note personali:
-ho seguito la ricetta ma mentre il cioccolato plastico fondente è venuto subito di una consistenza lavorabile anche se non molto plastica (io aggiungerei un altro cucchiaio di miele...la prossima volta che lo farò lo aggiungerò e scriverò come sarà andata) il cioccolato plastico ho temuto di doverlo buttare via perchè sulle prime non riuscivo a formare il panetto e mi si sbriciolava tra le mani. Ho aggiunto un cucchiaio di miele e a quesl punto sono riuscita ad amalgamare il tutto. Mi ha buttato però fuori molto unto (il burro di cacao presumo). Non avevo grandi speranze ma dopo l'ora di riposo...era avvenuto un piccolo miracolo perchè la consistenza era diventata proprio plastica e sono riuscita sia a stenderlo senza difficoltà che a ricavarne dei fiorellini e delle farfalle bellissimi.
N.b. per stendere il cioccolato plastico senza farlo attaccare al piano di lavoro consiglio di utilizzare della maizena.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...