Pages

martedì 28 giugno 2011

Torta liquerizie per una mamma golosa...

0 Comments

Ecco un' altra delle mie prime torte ancora non pubblicata.
Si tratta di una victoria sponge farcita con camy cream e frutti di bosco. Copertuta e decorazioni in mmf.
Ecco la ricetta di questa base molto buona perchè, data l'elevata presenza di burro, resta sufficentemente umida da non richiedere una bagna.

225 gr. burro morbido
225 gr. zucchero
200 gr. farina autolievitante
4 uova grandi
25 gr. amido di mais
un cucchiaino di bicarbonato
5 cucchiai di latte
Procedimento:

Inserire tutti gli ingredienti tranne il latte in planetaria con il gancio a foglia. Far amalgamare bene e aggiungere a filo il latte. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Cuocere in due teglie da 21 cm. alte 5 cm. (io a volte ho usato delle tegliettine di alluminio usa e getta) imburrate e infarinate, a 180° per 25 minuti o fino a che i bordi non si staccheranno dalla teglia. Fate la prova stecchino e non vi preoccupate se la superficie resta appiccicosa perchè è normale!.
 La farcitura ideale sarebbe un velo di marmellata e panna montata ma potete variare in base ai vostri gusti (come ho fatto anch'io in questo caso..).



La feci l'anno scorso per  il compleanno della mia mamma, grande amante delle caramelle di liquerizia.
Mi ricordo che scambiò le decorazioni per caramelle vere e rimase colpita. In realtà, come si vede dal profilo la torta non aveva uno scalino laterale abbastanza evidente e, anche se il sopra era venuto bene era tutt'altro che ben riuscita! Però fu d'effetto e raggiunsi il mio scopo: stupire mia mamma con un regalo inatteso!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...