Pages

lunedì 5 settembre 2011

Torta Mexico

2 Comments

Questa è una delle mie prime torte. La feci in occasione di una cena in tema messicano a casa di amici. Mi spiace non ricordare la base nè la farcitura. Mi ricordo bene però come feci le maracas. Utilizzai la ricettta del salame di cioccolato di Carsal 18 del forum Dolci di Chiara. Ecco gli ingredienti:

600 g biscotti tipo frollini (io Oro saiwa)
150 g burro
200 g zucchero
75 g cacao
75 ml caffè
mezzo bicchierino di liquore (io Amaretto di Saronno)

Proedimento:
Tritare grossolanamente i biscotti. A parte amalgamare il burro a pomata con lo zucchero,il liquore  ed il caffè. Unire quindi poco alla volta i biscotti. Compattare,dare la forma che si vuole e riporre in frigorifero ben stretto nella carta stagnola.

Per fare le maracas ho formato con l'impasto due sfere grandi poco più di un uovo e le ho ricoperte conla pdz. Poi ho creato con due pezzi di pdz i manici e  li ho uniti alle sfere gia decorate con uno stuzzicadenti.
Semplice no?

Per il bordino alla base della torta ho utilizzato uno stampino ad espulsione a forma di foglia di misura media. Ho posizionato le foglie molto vicine, quasi appensa sovrammesse.
Spero vi piaccia il risultato!
Ciao


2 commenti:

Unknown 25 giugno 2012 alle ore 11:26

ciao, bellissime torte!domanda:per creare oggetti e soggetti tridimensionali ti trovi meglio con l'impasto ai cereali o quello del salame di cioccolato?
grazier mille, alle prossime torte!!

L. 29 giugno 2012 alle ore 23:26

ciao Sere! benvenuta nel mio blog! grazie per i complimenti! Ti rispondo subito: per soggetti piccoli e sferici è adatto l'impasto del salame di cioccolato ( tra l'altro molto buono di sapore per chi ama il ciocco!). Per soggetti alti o grandi meglio mille volte l'impasto di cereali perchè molto piû leggero!. Se non lo hai ancora provato te lo consiglio. E' buono e molto duttile.
Allora aspetto altri tuoi commenti o domande. Buone torte! ciao, Lara

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...