Pages

lunedì 3 giugno 2013

Carrot cake n.1

0 Comments


La carrot cake è una torta mitica secondo me. Quando viaggiamo io e Leo entriamo in ogni Starbucks che incontriamo perchè siamo golosi del loro frappuccino nonchè dei cookies nonchè della loro carrot cake. Buona buona buona con quella consistenza umida ma compatta, il suo sapore speziato, la croccantezza delle noci pecan e la glassa, importantissima, dolce ma con una punta di acidità che completa tutto!.
Wow!. Come poterla rifare a casa propria?. Io ci ho provato.
Vi dico subito che la ricetta che ho provato è facile e buona ma non è perfetta ed è ancora lontana dal risultato che avrei voluto ottenere. Diciamo che è la n.1, ok?. Presto ci sarà l'esperimento n.2 e speriamo non ne seguano altri....perchè vorrà dire che avrò ottentuo una perfetta torta di carote americana!

Ricetta tratta dal libro American Bakery di Laurel Evans

Ingredienti:
200 gr. di carote gratuggiate
180 gr. farina
2 uova
200 gr.zucchero
2 cucchiai di succo d'arancia
150 ml. olio di semi
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito per dolci
3/4 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 cucchiaino di noce moscata
1 chiodo di garofano in polvere
(io ho sostituito le spezie con un cucchiaino di "misto spezie" cannamela a cui ho aggiunto un altro po' di cannella in polvere)

Per la glassa
150 gr. philadelphia
100 gr. burro ammorbidito
100 gr. zucchero a velo setacciato
2 cucchiaini di scorza d'arancia (io la scorza di limone)
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (io l'ho omesso...non ce l'avevo)

Preparazione
Montare le uova con lo zucchero. In un altra terrina unire tutte le polveri. Unire i due composti e aggiungere l'olio e le carote grattugiate. Cuocere in una tortiera da 23 cm di diametro a 180° per 35 minuti circa.
Per la glassa unire semplicemente gli ingredienti e poi spalmarla sulla torta. Mettere la carrot cake in frigo e mangiarla dopo un paio d'ore così la glassa prenderà la giusta consistenza.

Consiferazioni personali:
Questa torta è molto soffice.Troppo secondo me. Inoltre si sente la mancanza delle noci ed è troppo pesante. La prossima ricetta la cercherò con meno olio e con le noci. La glassa era quasi perfetta!
Ditemi anche voi le vostre impressioni. Baci!


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...