Pages

giovedì 17 gennaio 2013

Torta dinosauro per bambini

0 Comments


Quest'anno il mio piccolo ometto ha voluto scegliere la torta per la sua festa a tema dinosauri. Sono stata fortunata perchè ha scelto una torta davvero semplice da fare, colorata e adattissima ai bambini. niente pasta di zucchero ma panna montata. Niente pasta di cereali e stecchini ovunque per sostenere improbabili strutture ma solo due strati di morbida chiffon cake (scusatemi ma ormai uso solo questa base!) e crema pasticcera all'arancia e alla nutella!.
Procedimento...


Cuocere due dosi di chiffon in due teglie rettangolari da lasagne (io ne ho una sola di 30 cm. per 23 e ho ripetuto l'operazione due volte...ma voi potete usare anche tegline in alluminio usa e getta e dimezzare i tempi di preparazioe!). Avendo preparato le basi il venerdì per la festa di compleanno della domenica le ho rivestite di pellicola e le ho surgelate!.
Il sabato ho preparato le creme e scongelato le basi. Bastano un paio d'ore a temperatura ambiente e saranno come appena fatte. Se non aspetterete il completo scongelamento le taglierete meglio in strati. Quindi le ho tagliate in tre strati e le ho messe accanto su di un vassoio bianco di plastica (comodissimo! l'ho comprato alla metro con mio marito e lo uso contiuamente). Ho poi,con un coltellino affilato, fatto la sagoma del dinosauro. Vi avanzerà tantissima pasta da poter fare un'altra torta. Io ho usato i ritagli ( e la crema in più) per fare una zuppa inglese per mio suocero!.
A questo punto farcite la torta e riponetela in frigo. Solo un oretta prima della festa di compleanno (o comunque prima di servirla) ricopritela di panna montata colorata (con colori in gel, in pasta o in polvere) e aggiungete gli smarties e le caramelle di gelatina tagliate a spicchio per fare la cresta. La scritta stavolta l'ho acquistata all'esselunga. Sono delle letterine di cioccolato bianco. La confezione contiene anche dei numeri.



0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...