Pages

martedì 20 novembre 2012

Fiori di ortensia in flower paste...mini passo passo.

0 Comments

Quando una persona ha degli amici che le vogliono bene riceve dei regali fatti con amore. Regali che, lungi dall'essere oggetti banali acquistati senza attenzione nel primo negozio che capita, sono doni pensati e ricercati per il fortunato destinatario, sulla base delle sue passioni, dei suoi hobby, dei suoi gusti. Anche quest'anno per il mio compleanno ho ricevuto dei regali speciali fatti da persone speciali. Tra questi ho avuto la fortuna di ricevere il "gum paste flower cutter set" della wilton (grazie ragazzi!).


Avvicinandosi il compleanno di mia mamma ed avendo in casa un po' di flower paste ho pensato di utilizzare alcuni degli stampini del set per fare delle ortensie.Perchè  l'ortensia? perchè è uno dei miei fiori preferiti (infatti l'ho scelto anche per il mio matrimonio!). Dopo aver colorato in due tonalità di azzurro e rosa la flower paste ho preparato l'occorrente
.

-Ferretti sottili per fiori (sempre wilton) che ho tagliato in tre parti per averne molti di 10 cm. circa di    lunghezza.
-Ball toll (ovvero quell'attrezzino a pallina per assottigliare i petali).
-Tappetino di spugna per fiori. Colla edibile.
-Tappetino in silicone per fare le venature dei petali e delle foglie.
-Nastro verde per rivestire i ferretti dei fiori (era contenuto nella confezione dei ferretti).
-Mattarello per pdz
Ho proceduto seguendo le istruzioni contenute nel set. Prima ho fatto il pistillo con una pallina di pasta tagliata a croce con un cutter, e ho inserito il ferretto con una goccia di colla. Poi ho fatto la corolla con lo stampino; l'ho venata con il tappetino e poi ho assottigliato i petali con il ball toll e l'ho incollata al pistillo. Ho modellato un po' il fiore e l'ho messo ad asciugare a testa in giu. Dato che non ho lo "stendino per fiori" (scusate ma non mi ricordo il nome vero....) ho preso la griglia del forno e l'ho appoggiata sullo schienale di due sedie di cucina (bisogna fare di necessità virtù no?!).



E' stata una soluzione perfetta. Solo che poi ho dovuto trasferire tutto sul soppalco che ho in camera perchè temevo l'irruenza del mio "piccolo chef"!!.
Un giorno di attesa per far asciugare bene i fiori poi si possono unire a mazzetti di tre (semplicemente attorcigliando tra loro i ferretti) e rivestire il ferretto con il nastro verde. L'ultimo passaggio è quello di  unire i mazzetti insieme (sempre attorcigliando tra loro i ferretti)  per formare l'infiorescenza a sfera tipica dell'ortensia.


Io sono riuscita a realizzare solo 6 mazzetti da tre perchè ho finito la flower paste e mi sono dovuta fermare. A voi consiglio di farne il doppio per avere un bel bouquet!.

I fiori si conservano benissimo e possono essere messi in un bel vasetto in vetrina ed utilizzati per una torta  anche dopo molto tempo.

Sono stupendi e sempre di grande effetto e soddisfazione!.

E voi che ne pensate?

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...