Pages

giovedì 15 novembre 2012

Crostata cheescake con mirtilli e auguri all'Arabafelice!

1 Comments




Apro questo post con i miei complimenti a Stefania alias Arabafelice per i 3 anni del suo blog che seguo sempre (avendolo inserito nel mio blog-roll) con interesse e divertimento. Sono tante le ricette che ci hai regalato e le risate che ci hai fatto  fare per le quali voglio dirti "grazie!". Continua così mi raccomando!.
Io nel mio piccolo prendo ispirazione e oggi vi propongo la prima ricetta tratta del Libro "American Bakery" di Laurel Evans che ho provato:
                                                     
                                                             Blueberry cheescake tart



La scelta è stata del mio maritino e del mio piccolo chef. Il maritino l'ha scelta per i mirtilli, Ale per la foto con gli animali che abbiamo voluto replicare in una versione fai da te.

Ingredienti

Per la base:
50 gr. noci tostate e macinate
150 gr. biscotti tipo digestive finemente sbriciolati
1 albume
sale

Per la farcia:
250 gr. formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
80 gr. sciroppo d'acero
120 gr. di panna acida
300 gr. mirtilli freschi

Procedimento:
Tritare le noci ed i biscotti e unire il burro fuso e l'albume. Imburrare uno stampo a cerniera da 23 cm. e versare il composto. Appiattire bene con un cucchiaio e infornare  a 165° per 8 minuti. Estrarre la teglia. Far raffreddare e poi sformare su un piatto. Preparare la farcia lavorando tutti gli ingredienti (tranne 40 gr. di sciroppo d'acero che terrete da parte) con una frusta fno ad avere un composto omogeneo. Versarlo sulla base e infine unire i mirtilli e irrorare con lo sciroppo d'acero che avevate messo da parte. Raffreddare in frigorifero almeno un ora prima di servire.

Le mie variazioni:
-ho usato biscotti Oro Saiwa
-ho usato un sostituto della panna acida (come indicato da Laurel) composto da 50% panna montata 50% yogurt greco e il succo di mezzo limone
-ho usato mirtilli surgelati

Consiglio di usare una teglia più piccola (20 o 18 cm.)

1 commenti:

Araba Felice 15 novembre 2012 alle ore 13:04

Ma grazie!!! :-)
Ed il cheesecake è bellissimo :-)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...