Pages

giovedì 25 agosto 2011

Ciambelline al cioccolato

3 Comments


Queste ciambelline sono per i supergolosi di cioccolato. Era da tempo che volevo utilizzare questo mio vecchio stampo in silicone e così ho accontentato il golosone di casa che mi chiede sempre dolci al cioccolato ("ato mamma...ato!").
Ho voluto provare questa torta per la sua semplicità. In rete si trova con il nome di Torta Caterina ed ha come caratteristica il fatto che il peso dello zucchero, del burro e del cioccolato dipendono dal peso delle 3 uova che si utilizza.
Continua a leggere...»

martedì 23 agosto 2011

Colombine con glassa reale

0 Comments



Un po' in ritardo posto le colombine di pasta paradiso che avevo fatto , grazie al bellissimo stampo Happyflex, insieme alla torta farcita di panna e crema di latte Delixia. Sono semplici ma carine e possono essere un idea per la prossima Pasqua!
La decorazione è di glassa reale. Ecco la ricetta e qualche indicazione.

Per decorare 6 colombine:
30 gr. di albume
120 gr.di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone (facoltativo) 

Preparazione
Mettere l'albume in una ciotola ed azionare le fruste elettriche a bassa velocità. Aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e continuare a sbattere per qualche minuto, affinchè si amalgami bene il tutto. Se l'impasto dovesse risultare ancora troppo liquido, basta aggiungere ancora dello zucchero, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se si vuole una glassa bianchissima, è sufficiente aggiungere qualche goccia di succo di limone. Nel caso abbiate bisogno di una quantità maggiore di glassa basta che manteniate il rapporto albume-zucchero di 1 a 4. Ossia per esempio per 50 gr. di albume 200 gr. di zucchero etc...

Un paio di colombine le ho decorate con codette di zucchero colorate.
Gli occhi sono fatti con una goccia di cioccolato fondente. Il becco con un quadretto di arancia o cedro candito. Sulle ali di alcune colombine ho messo della granella di nocciola.
Voi potete sbizzarrirvi...usate un po' di fantasia e magari fatevi aiutare dai vostri bimbi!

domenica 21 agosto 2011

Un piccolo tour delle migliori pasticcerie austriache

0 Comments

Vi avevo promesso un post dedicato alla pasticceria d'oltralpe ed eccomi qua a raccontarvi le mie impressioni riguardo ai dolci ed alle Konditorei (pasticcerie) austriache.
Innanzitutto sono rimasta impressionata dalle dimensioni dei dolci che propongono. Scordatevi bignoline, fruttine, praline etc...Quasi tutti i caffè, panetterie fornite e pasticcerie vendono in prevalenza torte divise in fette enormi. Praticamente una torta che noi divideremmo in sedici porzioni loro la dividono in dodici o anche meno.....vi lascio immaginare!
Il cioccolato la fa da padrone ma si vedono anche molte torte con la frutta e con alti strati di creme. Sono inoltre rimasta meravigliata di trovare, praticamente in tutte le migliori pasticcerie, un grande assortimento di  mcarons.
Credevo fossero dolcetti tipici francesi invece, evidentemente, vanno molto anche in austria. Per me è stata l'ccasione giusta per assaggiarli per la prima volta. Mi sono piaciuti molto e li ha amati già dal primo sguardo anche  Alessandro Livio. Del resto sono bellissimi, tutti colorati e divertenti da assaggiare, nei loro mille gusti!.
Ma veniamo a qualche indirizzo utile per chi dovesse  fare un viaggio in Austria:

Innsbruck
Munding konditorei, Kiebachgasse 16

Questa è la migliore pasticceria della città, a due passi dalla piazza in cui si può ammirare il famoso edificio con il Tettuccio d'oro. La signora che mi ha servito è distinta ma molto gentile: si è persino  messa a parlare in italiano con Ale! Abbiamo comprato una fetta di torta (in questo caso di dimensioni normali!!) e dei macarons. Il prezzo non me lo ricordo esattamente ma era altino.



Continua a leggere...»

lunedì 15 agosto 2011

Torta paradiso a forma di cuore con panna e Delixia

0 Comments


Prima di essere assorbita dai preparativi del matrimonio avevo fatto questa torta paradiso per varie ragioni. Prima di tutto per provare i nuovi stampi happyflex appena arrivati. Poi per utilizzare le farine Molino Chiavazza e verificarne subito l'ottima qualità; infine per iniziare a conoscere un impasto che avevo letto essere una buona alernativa al pds e che mi incuriosiva non avendolo fin'ora mai provato.
Ho scelto di sperimentare la ricetta di Mamma Daniela del forum Dolci di Chiara.


Ingredienti:
250 g di burro molto morbido,
250 g di zucchero a velo,
2 uova,
6 tuorli,
1-2 limoni,
150 g di farina Molino Chiavazza antigrumi
150g di fecola,
1 bustina di vanillina,
10 g di lievito x dolci.

x la farcia:
200 g di panna fresca,
2 cucchiai di crema Delixia

Per gli stampi:
-uno stampo a cuore in silicone Happyflex
-uno stampo da sei colombine in silicone Happyflex

Procedimento:
Tagliare il burro a pezzetti,e montarlo a crema con le fruste.Aggiungere piano piano lo zucchero a velo e continuare a montare fino a fare diventare il composto soffice.Sbattere le uova intere con una forchetta e aggiungerle a poco a poco al composto. Ripetere l'operazione con i tuorli.Aggiungere la scorza del limone grattuggiata.Setacciare la farina con la fecola,la vanillina e il lievito,quindi con un cucchiaio di legno unire al composto mescolando dal basso verso l'alto.


Cuocere in forno a 180° x circa 30 min. in una teglia capiente. (nel mio caso l'impasto è stato più che sufficente per riempire i due stampi utilizzati quindi fate un po' voi....!).

Una volta raffreddato, tagliare a metà e metterci la farcia.




spolverizzare con zucchero a velo e lasciarla rapprendere in frigo almeno x un paio di ore prima di mangiarla.
Ho farcito il cuore con panna montata non zuccherata unita a due bei cucchiai di delixia.....che dirvi....una torta davvero "paradisiaca"!!!!.



Suggerimenti:
La torta, come il pdz, risulta abbastanza asciutta e quindi si presta ad essere consumata il giorno stesso.
A me si è gonfiata molto in cottura formando una bella cupolona centrale. Di sicuro se la volessi utilizzare al posto del pdz per delle torte ricoperte in pdz o mmf dovrei tagliare la cupola e pareggiare la torta...


Non credo comunque che mi complicherò così la vita!Questa torta, invece, mi sembra molto buona per la merenda dei bambini.....Ale è daccordo...questa torta è proprio una... delixia!!!!





sabato 13 agosto 2011

Biscotti di farina di mais con la sparabiscotti

0 Comments



Non potevo più resistere...dovevo provarla, ve lo avevo detto che, di ritorno dal nostro viaggio, avrei dovuto assolutamente sperimentare la mia bellissima sparabiscotti. E così, tra una lavatrice e l'altra, ho trovato un oretta per preparare dei bellissimi biscottini seguendo una  ricetta consigliata proprio dalla ditta Marcato sul foglietto in allegato alla sparabiscotti "Biscuit".
Ingredienti:
250 gr. di farina 00 (Rosignoli Molini)
250 gr. di farina di mais
160 gr. di burro
80 gr. di zucchero
2 tuorli d'uovo
una tazzina di latte
un pizzico di sale
Procedimento:
Unire alle uova lo zucchero e il pizzico di sale. Setacciare le farine e unirle al composto.

Aggiungere il burro fuso e il latte e amalgamare bene l'impasto. Io non ho avuto bisogno nè di sbattitore nè di planetaria ma ho utilizzato solo una forchetta e poi le mie manine.
L'impasto risulta bello morbido ma compatto. E' stato semplicissimo usare la sparabiscotti. Ho provato varie trafile per vedere come fossero le varie forme ed ho così scelto quelle migliori per questo tipo d'impasto. La mia Biscuit consente anche di selezionare la misura dei biscotti ed ho visto che per alcune trafile è più indicata la misura grande piuttosto che quella piccola.
Il risultato finale è stato positivo!Temevo di commettere degli errori e di non riuscire a "sparare" i biscotti. Invece è stato facile. La forma non è risultata netta solo per il tipo di impasto che rimane granuloso a causa della presenza della farina i mais.


Ho poi aggiunto ad alcuni biscotti una mezza ciliegina candita e ad altri un po' di confettura extra di pesche bio Lazzaris  e sono venuti proprio buoni!.

Voglio spendere due righe per questa confettura perchè è sorprendentemente buona. In bocca si sente la polpa di pesca e si ha la sensazione di mangiare una confettura appena fatta in casa. D'altra parte è fatta solo con pesche, zucchero e limone. Tutti ingredienti rigorosamente bio. E' proprio il tipo di alimento da dare con il massimo della serenità  ad un bambino. Alessandro Livio, guarda caso, tra tutti i biscotti ha scelto proprio quelli con la confettura...sapevo già che era un buongustaio!.




venerdì 12 agosto 2011

Collaborazione con Rosignoli Molini

0 Comments




Penso sincermente che utilizzare prodotti di qualità sia una solida base per la buona riuscita di una ricetta. E' per questo che ho proposto alla ditta  Rosignoli Molini di collaborare. E sono stata molto felice di aver avuto una risposta positiva. Come avrete forse letto nel mio post precedente sono appena tornata dal mio viaggio di nozze per l'Europa (di cui ho molto da raccontarvi...!) ed ho trovato ad attendermi due pacchi: quello con i prodotti della ditta Lazzaris e quello della ditta di cui voglio parlarvi adesso.
La Rosignoli Molini è un'azienda che dal 1928 produce farine di grano tenero. Gli impianti all'avanguadia, le tecniche di controllo in laboratorio e una grande attenzione alla provenienza e qualità delle materie prime, consentono di ottenere prodotti  conformi alle più severe norme europee in materia di igiene e qualità.
Si tratta di farine genuine: un prodotto di eccellente qualità.
Ringrazio la ditta per la fiducia riposta nel mio blog e per avermi gentilmente omaggiato di:
- 2 kg. di farina per dolci e sfoglie
-2 kg. di farina per pizza
-2 kg. di farina per pasta fresca e gnocchi
-2 kg. di farina manitoba
- un simpatico cappellino e un utile grembiule bianco con il logo dell'azienda!

Collaborazione con Lazzaris

0 Comments




Di ritorno dal mio viaggio di nozze mi attendevano due belle sorprese: due pacchi pesanti di prodotti della ditta Lazzaris e Rosignoli Molini.
Voglio spendere due parole per parlarvi del marchio Lazzaris . Si tratta di un'importante ed affermata azienda che produce una vasta gamma di prodotti tra cui, Mostarde di frutta, salse dolci- piccanti, cotognata, confetture biologiche e prodotti per il gelato. L'azienda nasce nel 1901, da decenni la tradizione si tramanda da generazione in generazione, con obiettivi sempre nuovi, tecniche sempre diverse alla ricerca di prodotti alternativi mantenendo sempre una alta qualità delle materie prime. Per maggiori dettagli vi consiglio di visitare il loro sito www.lazzaris.com
Devo ringraziare l'azienda per il ricco assortimento di prodotti che mi hanno inviato e che sono impaziente di assaggiare ed impiegare nelle mie ricette:
-Salsa di pere
-Salsa di peperoni
-Salsa di cipolle
-Salsa di arance
-Mostarda di agrumi
-Mostarda di frutti di bosco
-Gelatina di birra doppio malto
-Gelatina di birra pils
-Confettura  extra di  albicocche bio
-Confettura extra di pesche bio

 


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...