Pages

domenica 21 agosto 2011

Un piccolo tour delle migliori pasticcerie austriache

0 Comments

Vi avevo promesso un post dedicato alla pasticceria d'oltralpe ed eccomi qua a raccontarvi le mie impressioni riguardo ai dolci ed alle Konditorei (pasticcerie) austriache.
Innanzitutto sono rimasta impressionata dalle dimensioni dei dolci che propongono. Scordatevi bignoline, fruttine, praline etc...Quasi tutti i caffè, panetterie fornite e pasticcerie vendono in prevalenza torte divise in fette enormi. Praticamente una torta che noi divideremmo in sedici porzioni loro la dividono in dodici o anche meno.....vi lascio immaginare!
Il cioccolato la fa da padrone ma si vedono anche molte torte con la frutta e con alti strati di creme. Sono inoltre rimasta meravigliata di trovare, praticamente in tutte le migliori pasticcerie, un grande assortimento di  mcarons.
Credevo fossero dolcetti tipici francesi invece, evidentemente, vanno molto anche in austria. Per me è stata l'ccasione giusta per assaggiarli per la prima volta. Mi sono piaciuti molto e li ha amati già dal primo sguardo anche  Alessandro Livio. Del resto sono bellissimi, tutti colorati e divertenti da assaggiare, nei loro mille gusti!.
Ma veniamo a qualche indirizzo utile per chi dovesse  fare un viaggio in Austria:

Innsbruck
Munding konditorei, Kiebachgasse 16

Questa è la migliore pasticceria della città, a due passi dalla piazza in cui si può ammirare il famoso edificio con il Tettuccio d'oro. La signora che mi ha servito è distinta ma molto gentile: si è persino  messa a parlare in italiano con Ale! Abbiamo comprato una fetta di torta (in questo caso di dimensioni normali!!) e dei macarons. Il prezzo non me lo ricordo esattamente ma era altino.





Salisbugo
Caffè-konditorei Furst, Mirabell Plaz 5
Una tappa da non mancare per gli amanti dei cioccolatini. Se volete assaggiare le vere  Salzburger     Mozartkugeln (le famose palle di Mozart) dovrete assolutamente fermarvi alla pasticceria e cioccolateria Fürst che produce i cioccolatini originali. Non vi meravigliate se l’aspetto non è proprio quello dei cioccolatini che avete visto nelle pubblicità: questi sono fatti veramente a mano e sono buonissimi gusci di cioccolato fondente con un ripieno morbido al cioccolato e un cuore di marzapane.


Vienna
Caffè Sacher
Philharmonikerstraße 4
Altra fermata di rito. Ci sono passata di prima mattina ed il locale era semideserto. Meglio così perchè è abbastanza ristretto lo spazio interno tra i tavolini e con il passeggino e gli zaini avremmo un po' ingombrato.




Ho preso ovviamente una fetta di sacher torte servita con un bel ciuffo di panna montata e un bicchierino d'acqua. L'ho trovata buona anche se un po' più asciutta di come me la sarei aspettata. Molto simile a quella che faccio io (modestamente....). Alessandro Livio si è subito pappato il sigillo di cioccolato fondente con la scritta "sacher" e l'ho dovuto contenere altrimenti avrebbe mangiato anche tutta la copertura!.

Oberlaa
Catena di pasticcerie viennese chic. Ci siamo imbattuti in un negozio durante una passeggiata al Naschmarkt e ovviamente sono entrata ad acquistare dei macarons. Erano anche questi molto buoni!.

Aida
Altra catena di pasticcerie. Ne abbiamo vista per caso una vicino al Belvedere e ho comprato dei pasticcini ma sono rimasta delusa. Avevano tutti lo stesso liquoroso sapore...peccato!

Linz
Jindrak konditorei,
Herrenstraße 22
Volevate che passassi da Linz senza fermarmi a comprare una Linzertorte? noooo!!!. Allora l'ho comprata nella  nota pasticceria jindrak. Sarebbe stato tutto da comprare perchè avevano un bellissimo banco con pralineria,  confetteria e marzapane che ispiravano davvero!.





La torta l'abbiamo aperta appena arrivati in albergo a Cesky Krumlow. L'ho trovata buona perchè la pasta frolla è speziata e friabile. Lo strato di marmellata di lamponi è molto sottile...forse troppo perchè anche questa torta nel complesso è asciuttona (si capisce che amo gli impasti che restano umidi o che sono ricoperti di creme/marmellate abbndanti? de gustibus...).

Il mio tour per le pasticcerie austriache si conclude così. Consiglio: occhio al colesterolo ed alla bilancia se andate in vacanza da queste parti....la gola potrebbe farvi brutti scherzi!. Se siete, come me, amanti dei dolci fidatevi ed entrate in una di queste belle pasticcerie. Spenderete un po' di più ma ne sarà valsa la pena. Occhio alle fregature per risparmiare...( i macarons di Mc.Donalds lasciateli mangiare a loro!!!). Ciao!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...