Pages

domenica 3 aprile 2011

Crostata di mele al profumo di cannella

0 Comments

Cercavo la ricetta di una crostata di mele che non prevedesse creme , che fosse proprio ricca di frutta ma al contempo golosa.

Non è stato semplice ma alla fine ci sono riuscita. L’ho scovata sul sito di Anice e Cannella. Si tratta della “Crostata semplicissima” di Francesca Spalluto (diamo a Cesare quel che è di Cesare!).

Riporto la ricetta (con qualche mia variazione:
Con un panetto di pasta frolla foderare una teglia da crostate di 20 cm di diametro e rimettere in frigo.
Per la composta di mele:
4-5 mele piccolo/medie
50 g di zucchero
½ limone
Appena sbucciate le mele, strofinarle con mezzo limone, tagliarle a dadini (peso netto circa 550 g per la crostata di 20 cm). Metterle a stufare con lo zucchero in una pentola dal fondo pesante. Io non devo aggiungere neanche acqua, basta tenerle semi-coperte all’inizio. In circa 30-40 minuti sono fatte, devono essere morbidissime, ma non proprio ridotte in pure’. Alla fine scoperchiare e alzare la fiamma, far leggermente caramellare, in ogni caso deve essere asciutto. Stendere su un piatto in modo da far raffreddare velocemente.
Per la decorazione :
2 mele medie
½ limone
poco burro fuso
zucchero di canna
Cannella in polvere
Versare la composta di mele nel guscio.
Sbucciare le mele per la decorazione e strofinarle con il limone. Io le affetto con la mandolina. Se non l’avete, dovete avere un po’ di pazienza e affettarle tutte uguali, massimo 3 mm di spessore.
Preriscaldare il forno a 200°
Adagiare le fettine di mela sulla composta, bisogna metterle molto serrate, perché’ le mele in cottura di “restringono” e’ importante che non si veda assolutamente la composta.
Il secondo cerchio, interno, lo riempio andando in senso contrario. Spennellare di burro fuso le mele e mettere in forno, sul ripiano più’ basso (e’ importante per cuocere bene il fondo). Dopo 10 minuti abbassare a 180° e continuare per circa mezz’oretta.
Man mano bisogna rigirare la torta e spennellare con un po’ di burro.
Alla fine, spolvero con poco zucchero di canna,burro e cannella.. Le mele devono essere dorate, leggermente scure ai bordi, e la frolla dorata.
Il risultato è ottimo. Ancora migliore, come per tutte le crostate, il giorno seguente. La composta di mele sembra una crema e rende questa crostata speciale. Il connubio limone-cannella è vincente, semplice e raffinato al tempo stesso.
Provatela!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...